La monarchia
Approfondimenti ♕ Archivio fotografico ♕ Video
I Santi e i Beati di Casa Savoia
L'Inno Sardo Nazionale
La Marcia Reale
FERT
I luoghi di sepoltura della Dinastia Sabauda
Le Residenza Sabaude in Piemonte
I luoghi di sepoltura della Dinastia Sabauda
Una Dinastia Millenaria come quella di Casa Savoia, che ha intrecciato le proprie sorti con la storia di molti Paesi e ha messo radici nei territori di gran parte dell’Italia Settentrionale ma anche della Francia e dell’attuale Svizzera, ha lasciato alla memoria dei posteri moltissimi luoghi di sepoltura dei suoi illustri esponenti. Si ripercorrono dunque qui sinteticamente i luoghi dove giacciono le spoglie mortali dei Conti, dei Duchi e dei Re Sabaudi, a partire dai luoghi di sepoltura dei Re d’Italia.
Le Reali Tombe del Pantheon di Roma
Nell’imponente e magnifico monumento del Pantheon di Roma, il grande tempio della Roma Antica di tutti gli dei, tutt’ora in uno stato di conservazione prodigioso, grazie all’uso che ne è stato fatto di Chiesa Cristiana a partire dal 609 (S. Maria Ad Martyres), eretto nel 27 a.C. da Marco Agrippa e completato ed ampliato successivamente dal grande Imperatore Adriano, è stato sepolto il 17 gennaio 1878 il Re Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia e Padre della Patria. La Tomba, situata nella cappella centrale a destra, reca una gigantesca placca funeraria in bronzo, fusa con il metallo dei cannoni conquistati agli Austriaci durante le guerre del 1848, del 1849 e del 1859.
Il Pantheon è poi luogo di sepoltura di Re Umberto I, secondo Re d’Italia, morto assassinato nel 1900, e della consorte la Regina Margherita. Le loro tombe sorgono proprio nel lato opposto del Pantheon rispetto alla Tomba di Re Vittorio Emanuele II.
Le Tombe Reali sono mantenute in ordine dai volontari delle organizzazioni monarchiche e il servizio di guardia d’onore è reso dalle Guardie D’Onore delle Reali Tombe del Pantheon.
Santuario della Basilica della Natività di Maria "Regina Montis Regalis" di Vicoforte
L’edificio fu costruito su commissione del Duca Carlo Emanuele I nel 1596. Vi sono sepolti Carlo Emanuele I e il cuore di Margherita di Savoia, sua figlia. Dal dicembre 2017 presso la Basilica di Vicoforte, nella Cappella di S. Bernardo, proprio accanto alla Tomba del Duca, si trovano le Tombe di S.M. il Re Vittorio Emanuele III, che fino a quel momento era rimasto sepolto presso la Cattedrale di Santa Caterina ad Alessandria d’Egitto, e della Regina Elena, la cui salma è stata trasportata finalmente in patria dal cimitero di Saint Lazare a Montepellier (FR).
L'Abbazia di Altacomba
Il complesso architettonico, alle pendici del Monte Du-Chat, sulla riva meridionale del Lago di Bourget, in origine era costruito più in basso, molto vicino all’acqua e solo più tardi venne trasferito nel sito più elevato, da qui il suo nome di “Altacomba”. L’Abbazia fu fondata nel 1125 da Amedeo II e fu restaturata, dopo essere caduta in stato d’abbandono per lungo tempo, da Re Carlo Felice, in un inconfondibile stile gotico. Nell’Abbazia sono sepolti un centinaio di Principi Sabaudi, tra cui ricordiamo Umberto III, Amedeo IV, Pietro II, Filippo I, Amedeo V, Edoardo, Aimone, Amedeo VI il Conte Verde, Filiberto I, Filippo II, Carlo Felice, resaturatore dell’Abbazia, con la consorte Maria Cristina. E’ il luogo si sepoltura di S.M. il Re Umberto II, ultimo Re d’Italia e della Regina Maria José.
I luoghi di sepoltura dei Conti, dei Duchi e dei Re Sabaudi
Cattedrale di Saint Jean De Maurienne:
La Cattedrale di San Giovanni di Moriana, risalente al IX secolo, è la Cattedrale dell’Arcidiocesi di Chambery. Ospita al suo interno le Tombe di molti Conti di Savoia, tra cui Umberto I Biancamano, tradizionalmente individuato come il capostipite della millenaria Dinastia Sabauda. Nella Cattedrale sono sepolti anche Amedeo I, il Conte Bonifacio, e Amedeo, figlio di Tommaso I.
Duomo di San Giovanni Battista a Torino:
Nella Cattedrale di Torino sono sepolti il Conte Oddone, Adelaide di Susa, Pietro I, Amedeo VIII, Emanuele Filiberto e Carlo Emanuele II.
Cattedrale di Moutiers:
Nella Cattedrale di Moutiers, l’antica Darantasia, parte dell’Arcidiocesi di Chambery, è sepolto il Conte Umberto II.
San Michele della Chiusa:
La chiesa sorge sulla cima del Monte Pirchiriano, in Val di Susa. Fu costruita verso la fine del X secolo e rappresenta una delle Tombe più importanti della Dinastia Sabauda. Ivi sono sepolti Tommaso I e altri 28 Principi Sabaudi, tra cui ricordiamo il cardinale Maurizio, il Duca Francesco Giacinto, l’Infanta Caterina di Spagna, figlia di Carlo II e di Beatrice di Portogallo.
Cattedrale di Sant’Eusebio a Vercelli:
Il Duomo di Sant’Eusebio fu costruito nel 1500 sulle rovine della preesistente basilica paleocristina. Nella Cattedrale sono sepolti Amedeo IX il Beato, Carlo II, Ludovico I e Anna di Lusignano e Vittorio Amedeo I.
Santuario della Madonna di Vicoforte:
L’edificio fu costruito su commissione del Duca Carlo Emanuele I nel 1596. Vi sono sepolti Carlo Emanuele I e il cuore di Margherita di Savoia, sua figlia.
La Basilica di Superga:
Il nome Superga trae origine dalla posizione dove sorge lo storico colle che domina Torino e la pianura che dal Po e dalla Dora risale fino alla Alpi. Fu fondata da Vittorio Amedeo II, su disegno e progetto di Filippo Juvarra. Si tratta di una basilica in stile barocco romano e neoclassico, simbolo del potere politico dei Savoia. La chiesa fu inaugurata nel 1731, la cripta dove sono tumulati molti discendenti di Casa Savoia fu completata nel 1778 dal nipote di Juvarra. Le Tombe Reali furono costruite a croce latina con al centro il Sarcofago dei Re, destinato ad ospitare la salma del Re di Sardegna e ai lati la Sala degli Infanti, destinata ad ospitare le salme dei Principi Sabaudi morti in tenera età e la Sala delle Regine, che accoglie le salme delle Regine Sabaude.
Dal 1849 il Sarcofago dei Re custodisce la Salma di Re Carlo Alberto, VII e ultimo Re di Sardegna.
Nella cripta sono conservati numerosi munumenti funebri in memoria di celebri personaggi di Casa Savoia, a cominciare dal monumento funebre di Vittorio Amedeo II, che fece costruire la Basilica. Nella chiesa sono sepolti Carlo Emanuele II, Vittorio Amedeo III, Vittorio Emanuele I, Carlo Alberto, Ferdinando Duca di Genova, Amedeo Duca D’Aosta e Maria Vittoria Duchessa D’Aosta, Maria Teresa moglie di Carlo Alberto, Maria Adelaide moglie di Vittorio Emanuele II, Tommaso Duca di Genova, Elisabetta di Sassonia sua madre, Isabella di Baviera sua moglie, Maria Clotilde e Maria Pia, figlie del Re Vittorio Emanuele II.
Badia del Monte di Santa Croce a Nicosia di Cipro:
Nella chiesa dell’Abbazia venne sepolto Amedeo III, ottavo Conte di Savoia, morto di ritorno dalla Crociata.
Chiesa di Brou a Bourg-En-Bresse:
In questa chiesa sono sepolti Filippo II, settimo Duca di Savoia, e la moglie Margherita d’Austria.
Santa Maria della Scala a Moncalieri:
Ivi è sepolto Carlo Giovanni Amedeo, sesto Duca di Savoia.
Abbazia di Ripaglia:
Nella chiesa dell’Abbazia di Ripaglia, in Alta Savoia, venne sepolto Amedeo VII, il Conte Rosso, dicianovesimo Conte di Savoia.
Chiesa di Santa Maria di Betlemme a Ginevra:
Ivi è sepolto Ludovico, secondo Duca di Savoia.
Cappella del Castello di Kronberg:
Nella piccola cittadina di Kronberg in Germania, nella cappella del castello medievale è stata sepolta la Principessa Mafalda di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele III, perita nel campo di concentramento di Buchenwald.