La monarchia

Approfondimenti ♕ Archivio fotografico ♕ Video

I Santi e i Beati di Casa Savoia
L'Inno Sardo Nazionale
La Marcia Reale
FERT
I luoghi di sepoltura della Dinastia Sabauda
Le Residenza Sabaude in Piemonte

F.E.R.T. l’acronimo misterioso


Tradizionalmente indicato come il motto di Casa Savoia, del Regno di Sardegna e del Regno d’Italia, l’acronimo FERT da sempre affascina per il misterioso significato che reca e che, invero, ancora oggi è oggetto di diverse interpretazioni e congetture.
Alcuni storici ritengono che tra il 1315 e il 1316 Amedeo V, quindicesimo Conte di Savoia, si sia reso protagonista, insieme a Luigi IX il Santo, Re di Francia, di un’eroica impresa militare, ossia la liberazione di Rodi assediata dai Turchi. L’Isola di Rodi, situata nel Mar Egeo meridionale fu conquistata dal Cavalieri Gerosolimitani dopo la loro fuga da Cipro e fu la loro sede fino al 1523 quando, vinti da Solimano, furono costretti ad abbandonarla.
Si dice che il Conte di Savoia, dopo aver combattuto per conservarla alla cristianità, ne riportò il motto cavalleresco FERT: Fortitudo Eius Rodhum Tenuit (La sua forza difese Rodi).

Altri autori non concordano sull’impresa attribuita al Conte Sabaudo e sono propensi a ricollegare il motto FERT al collare dell’Ordine della SS. Annunziata, che istituito sotto l’invocazione di Maria Vergine, sottintende i nodi, quale catena della servitù a Maria (per altri ricorderebbe il latino fert "porta, sopporta", alludendo al proposito del Cavaliere di sopportare ogni cosa per devozione e in onore della Vergine). E’ opinione di altri autori che FERT significherebbe “porta il vincolo della fede e della soggezione a Maria”.
Altre interpretazioni sostengono che possa trattarsi di un acronimo formato dalle iniziali di altrettante parole di differenti significati, da far risalire all’epoca di Amedeo VI, quindicesimo Conte di Savoia, detto il Conte Verde.

Le più note sono:

- Frappez, Etrez, Rompez Tout (sfondate, entrate, rompete tutto), sorta di grido di guerra che corrisponderebbe al più conosciuto “Avanti Savoia”;
- Foemina Erit Ruina Tua (una donna sarà la tua rovina), detto dal Beato Sebastiano Valfrè a Vittorio Amedeo II, quando questi gli confidò la sua intenzione di sposare in seconde nozze Anna Canalis di Cumiana, Contessa di San Sebastiano.
- Tout Retournera En France (tutto ritornerà in Francia), in lingua francese, letto al contrario; potrebbe indicare l’aspettativa che i francesi nutrirono per lungo tempo, ossia la speranza che a Dinastia terminasse e il Ducato fosse ereditato dal ramo dei Savoia-Nemours;
- Secondo altri il motto sarebbe un'abbreviazione di fertè, voce dell'antico francese col significato di "fermezza", o di "ferto", nome di una moneta di Amedeo VI di Savoia;
- Foedere et Religione Tenemus: questa interpretazione, per la verità assai probabile, se non addirittura veritiera, mostra la nobiltà e la lealtà della Casata di Savoia;
- Fortiter et Romam Tenemur / Fides Emanuelis Romam Tenebit: queste due spiegazioni sono simili nel significato e vorrebbero far supporre, invero un po’ fiabescamente, che nel 1362 il Conte Verde aveva previsto profeticamente nel suo motto quello che si sarebbe avverato ben 500 anni dopo, con Vittorio Emanuele II che entrò in Roma vittorioso il 20 settembre 1870.